Chi siamo - Associazione Radio CB Charlye Bravo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Associazione




La "radio C.B. CHARLYE BRAVO" è un'associazione formata da operatori radio C.B.

C.B. è una sigla che in inglese sta ad indicare "Citizen's Band", letteralmente "banda del cittadino", ma che viene comunemente tradotta come "Banda Cittadina".

Ufficialmente C.B. è una concessione Ministeriale che autorizza un cittadino Italiano a ricevere e trasmettere su di una serie di frequenze limitata tra i 26 e i 27MHz (indicazione sommaria), con una potenza non superiore a 5 (cinque) Watts.

L'Associazione Radio C.B. CHARLYE BRAVO è stata costituita il 25 Aprile del 1997 nel territorio Comunale di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.

Il suo scopo era (ed è) di riunire le conoscenze tecniche, insieme alle altre possibili risorse umane, degli appassionati di ricetrasmissioni, usando allo stesso tempo queste risorse in opere di pubblici utilità e soccorso.

In seguito l'Associazione ha iniziato ad assumere nel proprio organico anche soci che non possedevano un apparato C.B., per dare modo a chiunque ne dimostri la volontà di mettere le proprie capacità al servizio della comunità intera.

Oltretutto Campi Bisenzio che, vuoi per l'alta concentrazione industriale, vuoi per la conformazione geologica del proprio territorio (pianeggiante ed attraversato da numerosi corsi d'acqua), è sempre stato un Comune ad alto rischio d'emergenza, non era coperto da un organismo di volontariato nel settore delle comunicazioni alternative in Protezione Civile.

I soci della "radio C.B.CHARLYE BRAVO" sono comunque tutti iscritti alla FIR C.B.

La FIR C.B. (Federazione Italiana Ricetrasmissioni C.B.) è nata nel 1972, e raggruppa più di 350 Associazioni di ricetrasmissioni C.B. analoghe alla "Radio C.B. CHARLIE BRAVO".

Tale Federazione dà la possibilità ai suoi associati, dopo un periodo di verifica, di prestare servizio come operatori S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) di Protezione Civile.

L'Associazione, per la propria adesione alla F.I.R. C.B. - S.E.R., è autorizzata, agli effetti del D.M. 1/1689 del 06/03/1986, a fregiarsi dell'emblema del "Ministero degli Interni - Direzione Generale della Protezione Civile".

A seguito dell'emanazione della legge 266/91 e della legge R.T. 26/04/93 n. 28 la Radio C.B. CHARLYE BRAVO è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Toscana.

Come Unità Ausiliaria Volontaria di Protezione Civile ha il compito, attribuitole dalla legge, di assicurare, in caso di calamità naturali, una rete alternativa di comunicazioni, collaborando con le istituzioni e con le altre associazioni di volontariato.

La Radio C.B. CHARLYE BRAVO Collabora inoltre con gli Enti Locali, le Associazioni Sportive, Culturali ed Ambientali fornendo assistenza radio o reti informative a seconda delle loro esigenze.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu